Avviso di consultazione Piano Triennale di prevenzione della corruzione e per la Trasparenza 2018-2020

Ai sensi della L. 190/12, art. 1, co. 8, e del Piano Nazionale Anticorruzione ( PNA) approvato dall’Anac con delibera n. 831/2016, questa Amministrazione, entro il 31.01.2018, deve provvedere all'aggiornamento per il triennio 2018/2020 del Piano triennale di prevenzione della corruzione e per la Trasparenza (P.T.P.C.) 2017-2019, approvato con delibera di  Giunta Comunale n. 7 del 27.01.2017.

Il Piano Nazionale Anticorruzione prevede che le Amministrazioni Pubbliche, ai fini dell’aggiornamento del proprio Piano, attuino forme di consultazione pubbliche, coinvolgendo gli stakeholder interni (Organi di indirizzo Politico, dirigenti, dipendenti, Organismi di controllo) ed esterni (cittadini, associazioni, organizzazioni di categoria e organizzazioni sindacali operanti sul territorio cittadino).

A fronte della consultazione avviata in merito alla stesura del Piano relativo al triennio 2018/2020, quale aggiornamento del Piano triennale di prevenzione della corruzione e per la Trasparenza (P.T.P.C.) 2017-2019, approvato con delibera di  Giunta Comunale n. 7 del 27.01.2017, in data 7.11.2017, fino a tutto il 7.12.2017, non sono pervenuti contributi per l’elaborazione del nuovo documento, per cui il Responsabile della prevenzione della corruzione e per la trasparenza ha atteso all’aggiornamento del vigente piano  anticorruzione relativamente al triennio 2018/2020, nel testo allegato, indicando in rosso le modifiche/integrazioni apportate, per comodità di consultazione.

La presente consultazione viene attivata per favorire il più ampio coinvolgimento dei soggetti interessati e per acquisire eventuali proposte in merito.

Allo scopo, il personale dipendente di ogni ordine e grado, i componenti degli Organi Istituzionali di indirizzo, degli Organismi di controllo, le Rappresentanze Sindacali interne e le Organizzazioni Sindacali del territorio maggiormente rappresentative a livello nazionale, i cittadini, tutte le associazioni e le organizzazioni che rappresentino interessi collettivi sono invitati a presentare proposte e/o osservazioni in merito all’aggiornamento del Piano per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza del Comune di Striano per il Triennio 2018-2020.

Le osservazioni potranno essere inviate al Comune, entro e non oltre  il 25 gennaio 2018, utilizzando il modulo pubblicato in allegato al presente avviso, da trasmettere tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollo@pec.striano.gov.it  , oppure mediante consegna in forma cartacea all’Ufficio Protocollo del Comune.

Le proposte pervenute saranno valutate ai fini dell’aggiornamento del Piano per il triennio 2018/2020, che verrà adottato entro il 31 gennaio 2018.

Le comunicazioni anonime non verranno prese in considerazione, mentre quelle pervenute oltre il termine su indicato verranno tenute presenti ai fini dei prossimi aggiornamenti.

Per eventuali, ulteriori chiarimenti e/o informazioni in merito al contenuto del presente Avviso, gli interessati potranno rivolgersi alla scrivente mediante inoltro di mail al seguente indirizzo m.sica@striano.gov.it

Il Segretario Comunale

Responsabile della prevenzione della corruzione

dr.ssa Maria Rosaria Sica