AVVISO PUBBLICO PER LA FORNITURA TOTALE E/O PARZIALE DEI LIBRI DI TESTO, PER L’A.S. 2018/2019, IN FAVORE DEGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI I E II GRADO, IN PARTICOLARI CONDIZIONI ECONOMICHE MEDIANTE IL SISTEMA DELLE CEDOLE LIBRARIE.

Visto il Decreto Dirigenziale della Regione Campania UOD n. 51 del 04/07/2018, con il quale è stato approvato il Piano di riparto tra i Comuni, del fondo statale per la fornitura gratuita totale e/o parziale per l’A.S. 2018/2019.

Vista la delibera di Giunta Comunale n. 106 del 20/09/2018, recante “Diritto allo studio-fornitura libri di testo a.s. 2018/19. Atto di indirizzo.

SI AVVISA LA CITTADINANZA

Che l'Amministrazione Comunale, per l'erogazione dei libri di testo per l’A.S. 2018/2019, ha approvato la formula della CEDOLA LIBRARIA, che verrà rilasciata agli alunni risultanti beneficiari del sussidio, entro il mese di Ottobre 2018, per l'anno scolastico 2018/2019. La stessa potrà essere esibita nelle librerie accreditate presso il Comune di Striano, per l'ottenimento dei libri di testo e/o contenuti didattici alternativi, scelti dalla scuola frequentata dallo studente. Al fine di venire incontro alle esigenze delle famiglie, il Comune ha predisposto apposita convenzione da sottoscriversi con le librerie aderenti, nell'ottica del risparmio e della promozione del libro.

L’elenco delle librerie accreditate sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Striano.

DESTINATARI

Alunni frequentanti le scuole secondarie di I (Scuola Media) e II grado (Istituti Superiori).

REQUISITI

Famiglie con Attestazione ISEE per l’anno 2018 rientrante nelle seguenti due fasce di reddito:

• FASCIA 1: da 0,00 a 10.633,00 euro

• FASCIA 2: da 10.633,00 a 13.300,00 euro

Si precisa che le risorse disponibili sono destinate prioritariamente alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con ISEE rientrante nella FASCIA 1.

In caso di insufficienza di fondi anche per le istanze afferenti la citata fascia, si provvederà ad assicurare, in misura percentuale, il sussidio, garantendo, proporzionalmente, tassi di copertura maggiore per le classi i cui tetti di spesa sono più alti. In caso di copertura finanziaria di tutte le istanze rientranti nella I fascia e di ulteriori disponibilità, si procederà, in ordine di reddito, a soddisfare le istanze rientranti nella FASCIA 2, cosi come da graduatoria approvata.

Il Modulo (allegato A) per richiedere il beneficio deve essere presentato presso il Protocollo Generale del Comune di Striano, entro il 31/10/2018 da parte del genitore o del soggetto che rappresenta il minore o dallo stesso studente, se maggiorenne e frequentante la scuola sul territorio comunale, qualunque sia la sua residenza.

La domanda, già munita dell'attestazione di frequenza per l’A. S. 2018/19, deve essere corredata dalla seguente documentazione:

• certificazione ISEE anno 2018;

• fotocopia del documento di identità del richiedente, in corso di validità;

• in caso di valore ISEE pari a zero, pena l'esclusione dal beneficio, è necessario allegare Attestazione, firmata dal soggetto che fornisce il sostegno al nucleo familiare.

Le richieste incomplete e/o il cui valore ISEE sia superiore a 13.300,00 euro, saranno escluse.

L'Ufficio Servizi Sociali effettuerà controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese (art. 71 del DPR 445/2001.

Il modulo di richiesta, è scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Striano e sarà diffuso anche presso le scuole del territorio. Le domande pervenute oltre la data di scadenza, non saranno prese in considerazione. L'Ufficio della Pubblica Istruzione provvederà ad effettuare l'istruttoria per la formulazione della relativa graduatoria. Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Ufficio Servizi Sociali Comunali.

In riferimento alle leggi vigenti in materia di Privacy si avvisa che tutti i dati comunicati dai richiedenti saranno trattati in modalità cartacea e/o informatica e saranno utilizzati esclusivamente per le finalità di cui al presente avviso.

L’Assessore alla Pubblica Istruzione

Rosa Rega