AVVISO PUBBLICO REDDITO D’INCLUSIONE (ReI)

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

rende noto che

a seguito dell’emanazione del D.Lgs. n. 147 del 15 settembre 2017, a partire dal giorno 01/12/2017, è possibile presentare presso l’Ufficio Protocollo del Comune apposita istanza per la partecipazione al progetto “Reddito di Inclusione” (ReI) che prevede l’erogazione di un sussidio economico (da un minimo di € 187,50 ad un massimo di € 485,40 mensili) a favore di nuclei familiari in condizione di povertà.

Tale prestazione è erogata dall’INPS mediante l’utilizzo di una carta di pagamento elettronica, denominata “Carta ReI”.

Il ReI è una misura di contrasto alla povertà ed all’esclusione sociale. Ha carattere universale ed è condizionata alla valutazione della situazione economica ed all’adesione ad un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa, finalizzato all’affrancamento dalla condizione di povertà.

Il richiedente deve risultare in possesso di specifici requisiti afferenti alla residenza e al soggiorno, alla composizione del nucleo familiare, nonché di ulteriori requisiti concernenti la condizione economica del nucleo familiare.

Requisiti di residenza e di soggiorno:

- cittadino dell’Unione o suo familiare che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadino di paesi terzi in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o apolide in possesso di analogo permesso o titolare di protezione internazionale (asilo politico, protezione sussidiaria);

- residente in Italia, in via continuativa, da almeno due anni al momento di presentazione della domanda.

Requisiti familiari:

- presenza di un componente di età minore di anni 18;

- presenza di una persona con disabilità e di almeno un suo genitore, ovvero di un suo tutore;

- presenza di una donna in stato di gravidanza accertata;

- presenza di almeno un lavoratore di età pari o superiore a 55 anni, che si trovi in stato di disoccupazione per licenziamento, anche collettivo, dimissioni per giusta causa o risoluzione consensuale intervenuta nell’ambito della procedura di cui all’articolo 7 della legge 15 luglio 1966, n. 604, ed abbia cessato, da almeno tre mesi, di beneficiare dell’intera prestazione per la disoccupazione, ovvero, nel caso in cui non abbia diritto di conseguire alcuna prestazione di disoccupazione per mancanza dei necessari requisiti, si trovi in stato di disoccupazione da almeno tre mesi.

Requisiti economici:

- un valore dell’ISEE, in corso di validità e che dovrà essere rinnovato alla scadenza pena la sospensione del beneficio, non superiore a € 6.000;

- un valore dell’ISRE ai fini ReI non superiore a € 3.000;

- un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a € 20.000;

- un valore del patrimonio mobiliare, non superiore ad una soglia di € 6.000, accresciuta di € 2.000 per ogni componente il nucleo familiare successivo al primo, fino ad un massimo di € 10.000;

- un valore non superiore alle soglie di cui ai precedenti punti relativamente all’ISEE e all’ISRE riferiti ad una situazione economica aggiornata qualora si sia verificata una variazione dell’indicatore della situazione reddituale (ISR) ovvero della situazione lavorativa, compilando la sezione ReI-Com allegato al modello di domanda.

Il ReI è concesso a decorrere dal 1 gennaio 2018 per un periodo continuativo non superiore a 18 mesi. In caso di trasformazione del SIA in ReI la durata del beneficio economico del ReI è corrispondentemente ridotta del numero di mesi per i quali si è goduto del SIA.

Il modulo di domanda predisposto dall’Inps è disponibile sul sito del Comune (www.striano.gov.it) e presso l’Ufficio di Segretariato Sociale, aperto dal lunedì al giovedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e il martedì e il giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.00, e presso l’ufficio dell’Assistente Sociale del Comune di Striano, Dr. Fernando Esposito, al quale è possibile rivolgersi per qualsiasi informazione.

Dalla Residenza municipale, 30/11/2017.

L'Assessore alle Politiche Sociali

Rosa Rega