Concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di n. 1 posto di Istruttore Direttivo Contabile del Comune di Striano, cat. D/D.1, a tempo pieno e indeterminato, presso il Servizio Economico-Finanziario - AVVISO CALENDARIO PROVE SCRITTE

In conformità di quanto disposto dalla Commissione esaminatrice incaricata, con verbale n. 1 del  16 aprile 2018, le  prove d’esame si svolgeranno, in sede da individuare a cura dell’Ente, di cui sarà data distinta comunicazione, secondo il seguente calendario:

1ª Prova scritta

9 maggio 2018, ore 9.30

2ª Prova scritta

28 maggio 2018, ore 9.30

La commissione ha stabilito, altresì,  i seguenti criteri di valutazione dei titoli vari e delle prove di esame, a integrazione di quanto previsto dal regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi e dal bando di concorso:

1. Per ogni pubblicazione scientifica su rivista specializzata, attinente al posto da ricoprire, verrà attributo un punteggio di 0,10 per un massimo di 0,50 punti.
  2. Per ogni mese prestato presso privati, attinente al posto da ricoprire, comprovato dal contratto di lavoro e dal cedolino paga, verrà attribuito un punteggio di 0,10 per un massimo di punti 1,00;
  3. per il curriculum professionale, verrà attribuito il  punteggio massimo di punti 0,50 per corsi di perfezionamento post universitario attinenti alle materie del posto da ricoprire, con superamento della prova di esame finale punti 0,50 cadauno.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELLA PRIMA PROVA:

La prova consisterà nel sottoporre i candidati alla redazione di un atto amministrativo, previo inquadramento normativo dell’argomento trattato,  relativo al profilo professionale richiesto, da sorteggiare tra tre tracce.

Nel valutare l’elaborato, la Commissione terrà conto dei seguenti elementi:

- completezza e pertinenza.

- adeguata proprietà espressiva e uso della terminologia;

-capacità di collegare l’aspetto tecnico della materia con i processi   organizzativi/amministrativi tipici del Servizio Economico-Finanziario.

Il punteggio della prova sarà determinato secondo il seguente  peso:

insufficiente: fino a 20 punti;

sufficiente: fino a 23 punti;

discreto fino a 26 punti

buono fino a 28 punti

ottimo fino a 30 punti

non potranno essere  consultati  testi di legge.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELLA SECONDA PROVA:

La seconda prova scritta consisterà in n. 6 (sei)  quesiti a risposta aperta sulle materie del bando di concorso, da sorteggiare tra tre tracce.

Il punteggio della prova sarà determinato dalle risposte date dal concorrente ai singoli quesiti secondo il seguente peso:

risposte mancanti: zero punti;

insufficiente: fino a 20 punti;

sufficiente: fino a 23 punti;

discreto fino a 26 punti

buono fino a 28 punti

ottimo fino a 30 punti

non potranno essere  consultati  testi di legge.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELLA PROVA ORALE: La prova orale si svolgerà sugli argomenti oggetto del bando di concorso secondo il criterio dell’estrazione a sorte di 5 (cinque)  domande da parte di ciascun candidato.

Nel valutare la risposta, la Commissione terrà conto dei seguenti elementi:

- completezza e pertinenza;

- adeguata proprietà espressiva;

-uso della terminologia;

-capacità di collegare l’aspetto tecnico della materia con i processi organizzativi/amministrativi tipici del Servizio Economico-Finanziario.

Il punteggio della prova orale sarà determinato complessivamente dalle risposte date alle domande secondo il seguente peso:

risposte non date: zero punti;

risposte insufficienti: fino a 20 punti

risposte sufficienti : fino a 22 punti

risposte discrete : fino a 25 punti

risposte buone : fino a 28 punti

risposte ottime fino a 30 punti

Durante la prova i candidati saranno sottoposti alla prova della conoscenza della lingua straniera prescelta, mediante lettura e traduzione di un brano ricavato da testi correnti e sarà valutata la conoscenza dell’uso dei più comuni programmi informatici.

Saranno ammessi alla prova successiva i candidati che abbiano raggiunto una valutazione di almeno 21/30 nella prova precedente.

Ai sensi dell’art. 101, co. 4, del suddetto regolamento e del bando di concorso, il presente avviso  viene  pubblicato esclusivamente sul sito internet del Comune di Striano e all’Albo Pretorio on-line almeno 20 giorni prima dell’espletamento delle medesime.