Definizione agevolata ai sensi del D.L. n. 193/2016 convertito con modificazioni dalla Legge n. 225/2016: “ROTTAMAZIONE CARTELLE EQUITALIA S.p.A.”

Il Decreto Legge n. 193 del 22 ottobre 2016, convertito dalla Legge n. 225 del 1 dicembre 2016, consente la definizione agevolata delle imposte e tasse dovute, le cui cartelle sono state notificate da Equitalia S.p.A. entro il 31 dicembre 2016.

Alla luce della predetta normativa, i contribuenti potranno pagare l’importo della cartella senza corrispondere le sanzioni e gli interessi di mora maturati.

Possono presentare la domanda di adesione alla rottamazione dei ruoli:

  • Tutti i contribuenti che hanno ricevuto una cartella Equitalia per un debito iscritto a ruolo, tra il 2000 ed il 2016;
  • Tutti coloro che hanno chiesto una rateazione di una cartella, purché in regola con i versamenti delle rate scadute tra il 1 ottobre ed il 31 dicembre 2016.

Sono invece, esclusi i contribuenti che hanno fatto richiesta di rateizzo di una cartella Equitalia, se l’ultima rata è scaduta entro il 31 dicembre 2016.

Il condono Equitalia si applica, oltre ai tributi comunali, anche alle sanzioni relative alle violazioni del codice della strada. È infatti, consentito definire in via agevolata le relative cartelle, senza pagare gli interessi di mora e le maggiorazioni previste dalla legge.

I requisiti per poter beneficiare della sanatoria sono:

  • La rinuncia ad eventuali contenziosi in corso con Equitalia;
  • Aver ricevuto la notifica della cartella di pagamento entro il 31 dicembre 2016;
  • In caso di rateizzo in corso, l’ultima rata non deve essere scaduta entro il 31 dicembre 2016. Solo qualora la suddetta scadenza sia nel 2017, è possibile procedere al ricalcolo delle somme dovute.

Il pagamento può avvenire in un’unica soluzione, da effettuarsi entro il 31 luglio 2017 , oppure in n. 5 (cinque) rate, il cui 70% dell’importo è da corrispondersi entro il 31 dicembre 2017, mentre il restante entro il 30 settembre 2018.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Collegarsi al sito Equitalia al seguente indirizzo di posta elettronica:

www.gruppoequitalia.it

Per aderire alla definizione agevolata è necessario compilare in ogni sua parte il modulo DA1 (*)riportato sul predetto sito.

Il modulo può essere compilato anche on line. Al termine della compilazione sarà necessario stamparlo, firmarlo e presentare la domanda:

(*) Se la richiesta di accesso alla definizione agevolata riguarda carichi oggetto di “proposte di accordo o del piano del consumatore”, come previsto dal Decreto (art. 6 commi 9-bis e 9-ter del Dl n. 193/2016, modificato dalla Legge n. 225/2016), è necessario utilizzare lo specifico Modulo - DA2.

 

STRIANO, 13/02/2017

 

                                                                                                                                 Il Sindaco
Arch. Aristide Rendina

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