XI Edizione della Sagra Del Pomodoro D.O.P.

Il pomodoro, protagonista indiscusso di questo evento vi sarà presentato in diverse varianti.

Potrete scegliere tra una selezione di 3 differenti primi piatti: gustosi Spaghetti al Filetto San Marzano d.o.p, una ricca Amatriciana e favolosi Ziti spezzati al Ragù che sanno di casa.

Prepareremo per voi la Braciola nel ragù, buona come quella della nonna, accompagnata da deliziose melenzane  funghetto.E per chi vorrà gustare il nostro fantastico pomodoro “a crudo” proponiamo una fresca Caponata su una fresella casereccia con i nostri deliziosi pomodori e  mozzarella di Bufala d.o.p.

Potrete ancora assaggiare il signor pomodoro su una meravigliosa Pizza Fritta.

Sarà un’esplosione di sapori, l’apoteosi del gusto.

Questa è la nostra sagra, ispirata ai valori e sapori di un tempo, attenta a valorizzare i prodotti tipici del territorio, quanto più possibile a Km 0
Il pomodoro, protagonista indiscusso dell’evento, preparato con cura dalla brigata di cucina, è infatti fornito da Agriconserve Rega, azienda Strianese leader nel settore della trasformazione del San Marano d.o.p.
Con passione, amore e professionalità, la famiglia Rega da oltre cinquant’anni lavora il pomodoro San Marzano d.o.p., realizzando una vasta gamma di prodotti utilizzati da famiglie e ristoratori per la preparazione delle pietanze più conosciute ed apprezzate della cucina italiana.
La realtà aziendale di Agriconserve Rega ha origine dall’intuizione di Luigi Rega, capostipite degli attuali proprietari, ed appassionato produttore; oggi, dopo più di cinquant’anni, i suoi figli e nipoti hanno implementato una realtà industriale supportata da tecnologie d’avanguardia e dal migliore knowhow presente sul mercato; tutto questo fa di Agriconserve Rega una realtà leader nel settore, i cui prodotti sono ricercati ed ambiti in tutto il mondo.
Da diversi anni Agriconserve Rega spinge i propri prodotti oltre i confini europei, con i primi insediamenti in Asia, America ed Africa.
L’olio extra vergine di oliva, che condisce tutti i piatti del menù, proviene dalle colline cilentane, prodotto dal frantoio Torretta di Battipaglia.

La pasta che si abbina al pomodoro è del pastificio Gemme del Vesuvio, pastificio gestito dalla Famiglia Fornaro; la passione per la pasta ha spinto la famiglia Fornaro a creare un’azienda dove tradizione e innovazione si fondono per dare vita ad un prodotto di qualità, per assaporare oggi i sapori di un tempo.

La mozzarella di Bufala proviene dal caseificio “Il Casolare” di Alvignano in provincia di Caserta. Il caseificio è gestito da Mimmo La Vecchia, il volto di questo caseificio, un uomo antico dal vissuto intenso, cordiale, umile, preciso ed onesto, con due occhi lucenti, sicuri e benevoli che ha sempre un sorriso sotto i suoi grandi baffi folti e scuri.
La lavorazione del prodotto d.o.p. è di tipo artigianale, una specialità di elevata qualità prodotta con inusuale dolcezza, letteralmente coccolata con carezze, in cui gran parte della pezzatura è fatta manualmente; il latte bufalino adoperato, proviene da bufale di allevamenti d.o.p. selezionati e controllati con particolare attenzione, situati in zone limitrofe dell’alto casertano, che dona alla mozzarella un sapore straordinario, carico di gusto e profumo specie nella stagione primaverile.
Questo caseificio è un punto di riferimento per il territorio ed il suo prodotto è presente oltre che in Campania, in Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e Lazio; inoltre, si pregia di avere una clientela raffinata e di fornire la ristorazione e le pizzerie di qualità.

La  fresella che accompagna la nostra caponata è del panificio Annunziata di Striano, gestito da una cordiale famiglia che con cura e dedizione, riesce a combinare gusto, tradizione e qualità.

La nostra Amatriciana è con guanciale del Salumificio SA.NO. di Amatrice e  pecorino del Caseificio dei Fratelli Petrucci di Rieti.

Completa il menù la birra, naturalmente artigianale ed unica nel suo genere e non può che essere Maneba, birra artigianale prodotta a Striano.
Nell’acronimo Maneba è racchiusa la passione per la produzione di birra artigianale di un giovane ed effervescente mastro birraio campano, Nello Marciano. Passione che è stata coltivata fin dall’adolescenza, quando Nello ha iniziato a produrre la birra a casa, coadiuvato dalla mamma, per condividerla con gli amici. Nel 2004 Nello ha vissuto un’esperienza formativa lunga e significativa tra la Liguria ed il Piemonte, lavorando al fianco di Teo Musso – uno dei più famosi birrai d’Europa – del birrificio Le Baladin di Piozzo (CN), nel cuore delle langhe piemontesi, dove ha appreso i segreti dei mastri birrai ed ha arricchito la sua passione. Tornato nel suo paese natale, Striano, ha deciso di fare di questa passione il suo lavoro in maniera definitiva.
Maneba è nata nel 2008 con un impianto a vapore di 600 litri e con una produzione artigianale di birre ad alta fermentazione, non pastorizzate, non filtrate e senza conservanti.
L’utilizzo dell’impianto non altera in alcun modo il prodotto che rimane del tutto artigianale, a partire dalle materie prime (acqua, malto d’orzo, frumento, luppolo, spezie, lievito per la fermentazione) selezionate personalmente da Nello, attraverso ricerche e selezioni approfondite.
Tre le tipologie di birra prodotte in bottiglie da 75 cl: Vesuvio, L’oro di Napoli e Clelia.
Nel tempo, la produzione si è arricchita di nuovi aromi, racchiusi nelle nuove birre: ‘A livella, Masaniello, Malafemmina, Partenope.

Insomma, prodotti di qualità preparati con amore che potrete assaggiare solo l’8-9-10 Settembre a Stiano presso i giardinetti pubblici di via risorgimento