Incendio dell'Opificio Industriale PolyurethanRecyclingTecnologysrl, sito in zona PIP. Provvedimenti urgenti per la salvaguardia della pubblica e privata incolumità.

Premesso:

• che nella giornata di mercoledì 11 marzo 2020, alle ore 21,00 circa, si è sviluppato un incendio dirilevanti proporzioni in via Ingegno "zona PIP del Comune di Sarno", all'interno dell'azienda PolyurethanRecyclingTecnologysrl che, si occupa del trattamento per il recupero di rifiuti non pericolosi;

• che non si ha contezza della natura dei fumi che si stanno sprigionando dall'incendio, apparentementetale immissione sembra coincidere con un raggio di circa 2 km dal sito investito dall'incendio.

Considerato che si rende necessario disporre per un raggio di 2 km dal sito incendiato, la disattivazionedegli impianti di areazione forzata e/o eventuali impianti di condizionamento, la chiusura degli infissi esterni(finestre balconi) degli immobili e opifici, il divieto del consumo e/o vendita di frutta e ortaggi raccolti in datasuccessiva all'incendio, il divieto di attingere le risorse idriche ai fini alimentari da vasche e pozzi non protettidalla precipitazione aerea, unitamente alla disposizione del divieto di pascolo.

Visto l'art.50 del Testo Unico degli Enti locali — TUEL — D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

Ritenuto necessario provvedere in merito, al fine di tutelare la salute pubblica.

ORDINA

Adhoras a tutta la popolazione residente nel perimetro di 2 km dall'opificio industriale:

-la disattivazione degli impianti di areazione forzata e/o di condizionamento;

-la chiusura degli infissiesterni (finestre balconi) degli immobili;

-il divieto del consumo e/o vendita di frutta e ortaggi raccoltiin data successiva all'incendio nelle zone comprese entro il raggio di 2 km;

-il divieto di attingere lerisorse idriche ai fini alimentari da vasche e pozzi non protetti dalla precipitazione aere, unitamentealla disposizione del divieto di pascolo;

Tali obblighi e divieti sono imposti fino a revoca della presente ordinanza.

DEMANDA

alla Polizia Locale di Striano ed a tutte le Forze di Polizia presenti del territorio il controllo sull’osservanza dei divieti prescritti.

DEMANDA

All'ufficio messi la trasmissione del presente provvedimento:

• -alla Città Metropolitana di Napoli;
  • -allaDirezione Lavori Pubblici e Protezione Civile della Regione Campania;
  • -alla Prefettura di Napoli– UfficioTerritoriale del Governo;
  • -all'ASL Napoli 3 Sud;
  • -al Comando Stazione Carabinieri di Striano;
  • -al Commissariato P.S. di San Giuseppe Vesuviano;
  • -alla Polizia Locale di Striano.

DISPONE

la pubblicazione dellapresente sul sito Istituzionale di questo Ente e la massima diffusione attraverso i mass media e social.

f.to Antonio DEL GIUDICE