ATTIVAZIONE SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA

AVVISO PUBBLICO

ATTIVAZIONE SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA

SI AVVISA LA CITTADINANZA

Che l'Amministrazione Comunale, anche per l’A.S. 2021/2022, avvierà l’iscrizione telematica al servizio di mensa scolastica per la scuola dell’infanzia per i nuovi iscritti e, in generale, per chi fino ad ora non abbia mai usufruito del servizio mensa.

Dal 29/09/2021 all’08/10/2021 ore 10:00, sarà possibile procedere all’iscrizione al servizio mensa, accedendo al sistema SiMEAL mediante l’identificazione con sistema SPID - Sistema Pubblico di identità Digitale.

Per l’iscrizione sarà necessario accedere alla homepage del Portale Istituzionale del Comune di Striano, sezione “COSA FARE PER”, e seguire il percorso:

“Scuola, Istruzione e Cultura” à “Refezione scolastica” à https://striano.simeal.it/sicare/benvenuto.php

Effettuato l’accesso al portale SiMEAL, il genitore può procedere alla presentazione della domanda di iscrizione al servizio di refezione scolastica. Si ricorda che deve essere inoltrata un’istanza per ogni minore che fruisce del servizio di refezione scolastica e che gli utenti già iscritti negli anni passati non avranno bisogno di effettuare una nuova iscrizione, dal momento che risulteranno già iscritti per il nuovo anno scolastico. Tuttavia, anche chi risulta già iscritto alla piattaforma e al servizio di refezione, dal 30/09/2021 potrà accedere al portale SiMEAL solo tramite SPID, in ottemperanza al comma 4 dell’art. 24 del D.L. 76/2020.

Una volta effettuata l’iscrizione, è possibile scaricare dal Playstore anche l’applicazione SiMEAL, accedendo anche in questo caso col sistema di identificazione SPID.

Le famiglie contribuiscono alla copertura finanziaria del servizio attraverso il pagamento di una tariffa, pagamento che deve avvenire anticipatamente attraverso il sistema PagoPA (per maggiori informazioni, consultare il sito https://www.pagopa.gov.it/). Non sarà più possibile utilizzare alcun tipo di bollettino postale precompilato.

N.B.: Si precisa che solo ed esclusivamente nel periodo iniziale e comunque non oltre la fine di ottobre 2021, per consentire all’Ente l’implementazione del sistema di pagamento PagoPA, sarà possibile l’erogazione a debito dei pasti con obbligo di saldo del debito accumulato entro e non oltre la prima settimana di novembre 2021, pena la sospensione dell’erogazione di pasti nei confronti degli utenti che non avranno regolarizzato i debiti arretrati.

Il portale e la app SiMEAL, in attuazione della delibera di G.C. n. 80 del 23/07/2019, prevedono la prenotazione preimpostata del pasto per tutti gli utenti del servizio di refezione scolastica. Ciò significa che il bambino iscritto risulta presente ai fini del pasto se non ne viene comunicata l’assenza in modo tempestivo.

In caso di assenza o in caso di richiesta di somministrazione di un menu speciale, il genitore referente dovrà procedere alla disdetta del pasto entro e non oltre le ore 10:00 del giorno di assenza (o del giorno in cui sorga una particolare esigenza che richieda un menu speciale) attraverso il portale web SiMEAL o, in alternativa, la app SiMEAL.

Per permettere il monitoraggio dei pagamenti, quando il credito residuo nella card virtuale scenderà al di sotto la soglia di € 0,00, il sistema inoltrerà automaticamente un messaggio di posta elettronica all’email del genitore di riferimento e/o dei genitori per avvisare di procedere alla ricarica della card virtuale fino al raggiungimento di un credito residuo pari ad almeno € 10,00.

Si rammenta che:

- saranno somministrati massimo 3 pasti a credito zero della card virtuale, con contestuale inoltro di sms di sollecito al pagamento;

- al bambino che risulta assente sul sistema o per il quale sono stati somministrati già tre pasti a credito zero, non sarà erogato il pasto anche se risulta fisicamente presente in classe.

Si rappresenta che i dati inseriti nel sistema sImeal saranno consultabili solo dal Comune e dall’aggiudicatario, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali.

Per informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi ai dipendenti del Servizio Affari Generali Petrella Mariavittoria c/o Ufficio Affari demografici, Giovanni Paciello c/o l’Ufficio Protocollo Comunale e Guglielmo Frizzi c/o l’Ufficio CED.

Dalla Casa Comunale, 29/09/2021

L’Assessore alla Pubblica Istruzione                                                             Il Sindaco

F.to Dott.ssa Antonietta Boccia                                                      F.to Antonio Del Giudice

Comune di Striano