ATTIVAZIONE SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA

Il Comune di Striano attiverà il servizio di refezione scolastica A.S. 2023/24 per la scuola dell’infanzia a partire dal 02/10/2023.

• PER CHI EFFETTUA L’ISCRIZIONE AL PRIMO ANNO O NON HA MAI USUFRUITO DEL SERVIZIO:

Dal 23/08/2023 al 24/09/2023 sarà possibile procedere all’iscrizione al servizio, accedendo al Portale SchoolNet (https://www1.eticasoluzioni.com/strianoportalegen) mediante l’identificazione con SPID e seguendo la procedura descritta nelle istruzioni in PDF allegate al presente avviso. Si ricorda che deve essere inoltrata un’istanza per ogni minore che fruisce del servizio di refezione scolastica. Una volta effettuata l’iscrizione, è possibile scaricare dal proprio Playstore anche l’applicazione ComunicAPP, accedendo anche in questo caso con SPID.

• PER CHI ERA GIÀ ISCRITTO NEGLI ANNI PRECEDENTI:

Non ci sarà bisogno di inserire nuovamente i dati anagrafici, dal momento che le anagrafiche e i saldi (positivi o negativi) sono stati importati dal portale precedente. Tuttavia è necessario rinnovare l’iscrizione per confermarne la riattivazione nel nuovo anno scolastico, sempre accedendo al Portale SchoolNet (https://www1.eticasoluzioni.com/strianoportalegen) mediante l’identificazione con SPID e seguendo la procedura descritta nelle istruzioni allegate al presente avviso.

A tal fine si rammenta che famiglie contribuiscono alla copertura finanziaria del servizio attraverso il pagamento anticipato della tariffa attraverso PagoPA (per maggiori informazioni, consultare il sito https://www.pagopa.gov.it/) e che la tariffa giornaliera è pari a € 2,50.

In attuazione della delibera di G.C. n. 80 del 23/07/2019, il servizio di refezione scolastica prevede la prenotazione preimpostata del pasto per tutti gli utenti del servizio di refezione scolastica. Ciò significa che il bambino iscritto risulta presente ai fini del pasto se non ne viene comunicata l’assenza in modo tempestivo.

In caso di assenza o in caso di richiesta di somministrazione di un menu speciale, il genitore referente dovrà procedere alla disdetta del pasto entro e non oltre le ore 10:00 del giorno di assenza (o del giorno in cui sorga una particolare esigenza che richieda un menu speciale) attraverso il Portale, la app o la Telefonata con voce guidata.

Si ricorda che il servizio funziona con metodo PREPAGATO: i pasti del mese successivo vanno pagati in anticipo come una ricarica telefonica e si deve monitorare la situazione pagamenti per non andare in negativo e incorrere nella sospensione del servizio.

A questo proposito si ricorda che:

• saranno somministrati massimo 3 pasti a credito zero del portafoglio virtuale. Saranno effettuati controlli periodici e sarà sospesa la domanda a chiunque abbia saldo inferiore a € -7,50, preannunciando la sospensione esclusivamente via mail qualche giorno prima e confermandola il giorno stesso della sospensione del pasto, sempre via mail (non saranno più inviati sms);
  • una volta ricevuti la mail di avviso della sospensione, il servizio si riterrà sospeso e sarà necessario prelevare il bambino prima dell’orario di pranzo;
  • per riattivare la mensa, sarà necessario ricaricare per un importo sufficiente a coprire sia il debito pregresso sia i giorni successivi alla ricarica e richiamare TASSATIVAMENTE il Comune per la riattivazione della domanda. Senza quest’ultimo passaggio, il bambino non sarà presente negli elenchi e non sarà preparato alcun pasto.

Si rappresenta che i dati inseriti nel sistema SchoolNet saranno consultabili solo dal Comune e, limitatamente agli ambiti di competenza, dalla Segreteria Scolastica e dalla ditta aggiudicataria, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali.

Per informazioni e chiarimenti è possibile consultare i PDF allegati o rivolgersi ai dipendenti del Servizio Affari Generali Mariavittoria Petrella c/o Ufficio Elettorale, Giovanni Paciello c/o Ufficio Protocollo e Guglielmo Frizzi c/o Ufficio CED.

L’Assessore alla Pubblica Istruzione                                                              Il Sindaco

F.to Prof.ssa Antonietta Boccia                                                         F.to Antonio Del Giudice