CONCORSO “Un logo per il Forum"

Il Forum dei Giovani di Striano con il Comune di Striano, in uno spirito di fattiva collaborazione, indice un concorso pubblico per la creazione del logo del Forum.

 

ART. 1 - OGGETTO DEL CONCORSO

Oggetto del concorso è la creazione di un logo destinato a essere utilizzato come segno identificativo dell'organismo in tutti i documenti cartacei e telematici riguardanti gli eventi, le iniziative, le comunicazioni e quant’altro ideati e organizzati dal Forum dei Giovani.

 

ART. 2 – CARATTERISTICHE DEL LOGO

Tutte le proposte del logo presentate dovranno osservare i seguenti requisiti:

  1. Prevedere un grado di versatilità e di flessibilità affinché il logo possa essere facilmente declinato per aree merceologiche differenti oltre a quella istituzionale.
  2. Essere adatto a qualunque forma di riproduzione grafica.

 

  1. Essere costituito da una rappresentazione grafica, eseguito con tecnica libera, senza l’utilizzo di “clip art” e “art work” relativi ad altre applicazioni e dovrà essere fornito in due distinte versioni: una a colori e una in bianco e nero.

 

  1. Essere distintivo, originale e riconoscibile, totalmente inedito e sviluppato espressamente per il concorso.
  2. Essere riproducibile mantenendo la sua efficacia in qualsiasi dimensione, dal molto grande al molto piccolo senza con ciò perdere di forza comunicativa.
  3. Non infrangere o violare i diritti di terzi, incluso, ma non solo, copyright, marchi, brevetti e qualsiasi altro diritto di proprietà intellettuale.
  4. Non riportare firme nel campo del logo né contenere simboli blasfemi, motti di ispirazione politica, effigi o fotografie o altri elementi identificativi senza autorizzazione. Il logo non dovrà costituire né evocare:
  • pregiudizi o danno all’immagine della Città o a terzi;
  • propaganda di natura politica, sindacale, ideologica, sportiva;
  • pubblicità diretta o indiretta, collegata alla produzione o distribuzione di alcun prodotto.

 

Le proposte saranno esaminate valutandone le caratteristiche concettuali, estetiche ed espressive, l’efficacia comunicativa, la flessibilità e versatilità d’uso, l’identificazione di possibili applicazioni d’uso e di funzioni.

ART. 3 – PROGETTO DEL CONCORSO

 

Il progetto dovrà graficamente fare riferimento al coinvolgimento delle giovani generazioni alla vita pubblica cittadina ed alla funzione del Forum di fare da tramite tra i giovani e l'amministrazione comunale.

 

ART. 4 – DESTINATARI E CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

Potranno partecipare al concorso tutti i cittadini residenti sul territorio italiano, dilettanti e professionisti, singoli e in forma associata.

 

La partecipazione può essere individuale o di gruppo (n° max 3 partecipanti): nel secondo caso il gruppo dovrà nominare un suo componente quale capogruppo e delegato a rappresentarlo presso l’organismo banditore.

 

Ogni partecipante o gruppo di partecipanti può concorrere con un solo progetto.

 

Il mancato rispetto di quanto contenuto al presente articolo comporterà l’esclusione dal concorso.

ART. 5 – ELABORATI RICHIESTI

 

I partecipanti al concorso dovranno presentare un progetto costituito dai seguenti elaborati:

 

  1. Breve relazione descrittiva e esplicativa del progetto (massimo 350 battute) che motivi le scelte grafiche e illustri il significato del logo;
  2. N. 1 copie dell’elaborato grafico sia a colori sia in bianco e nero riassunto in N. 1 tavola/foglio da disegno;
  3. Il logo in formato digitale, su supporto magnetico (CD Rom, DVD, PEN Drive, ecc.);
  4. Modulo in allegato compilato per la liberatoria (ritirabili presso l’ufficio preposto alla consegna degli elaborati).

 

Gli elaborati pervenuti non saranno restituiti.

 

ART. 6 – TERMINI D’INVIO E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

I concorrenti dovranno presentare un progetto da consegnare, entro e non oltre le ore 13:00 del trentesimo giorno dalla pubblicazione del presente bando sul sito istituzionale del Comune di Striano, presso l’Ufficio Protocollo del Comunale, Via Sarno, 1 – 80040 Striano, in busta chiusa con il nominativo del concorrente e con la seguente indicazione:

 

“CONTIENE ISTANZA PER IL CONCORSO DEL LOGO DEL FORUM DEI GIOVANI”

ART. 7 - COMPOSIZIONE DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE

 

I progetti pervenuti saranno valutati da una Commissione esaminatrice appositamente individuata dal Direttivo del Forum dei Giovani del Comune di Striano e sarà composta da professionisti del settore. Il giudizio della Commissione sarà insindacabile.

 

La Commissione si insedierà dopo la scadenza dei termini per la presentazione degli elaborati del concorso e individuerà, sulla base dei suddetti criteri, le modalità operative della valutazione ai fini dell’individuazione del vincitore.

 

Si potrà decidere di non procedere alla nomina di un vincitore nel caso i progetti non rispondano ai criteri succitati. La Commissione potrà indicare eventuali suggerimenti e modifiche per la messa a punto e/o correzioni all’elaborato selezionato.

 

ART. 8 - ESITO DEL CONCORSO

 

Ai partecipanti verrà data successiva comunicazione del luogo e della data in cui verrà proclamato il vincitore del concorso. Al vincitore sarà attribuito un premio in denaro di €. 150,00.

Il progetto selezionato diventerà di proprietà esclusiva del Forum dei Giovani del Comune di Striano che acquisirà tutti i diritti d’uso esclusivi.

In particolare acquisirà:

  • tutti i diritti esclusivi sull’utilizzazione del progetto quale opera di ingegno;
  • ogni facoltà e diritto di utilizzazione economica e riproduzione, registrazione e deposito;
  • diritto di pubblicazione senza limiti di spazio e di tempo, ovunque in Italia e nel mondo, con ogni mezzo di riproduzione, senza alcuna riserva e con la possibilità di apportare modifiche all’elaborato prescelto quale vincitore.

 

Sono fatti salvi in ogni caso i diritti morali dell’autore o del gruppo di autori. Gli elaborati presentati resteranno comunque di proprietà del Forum dei Giovani.

ART. 9 - ESCLUSIONE DEI PROGETTI

 

Saranno esclusi dal concorso i progetti pervenuti oltre il previsto termine di scadenza e quelli che non risulteranno conformi alle norme previste dal presente bando.

ART. 10 - ACCETTAZIONE DELLE REGOLE DEL CONCORSO

 

La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata di tutte le regole illustrate nel presente bando e di tutte quelle stabilite dalle leggi e dai regolamenti italiani vigenti in materia.

ART. 11 DIRITTI DI COPYRIGHT

 

I partecipanti, nella domanda di partecipazione dovranno fare espressa DICHIARAZIONE DI CESSIONE DEL COPYRIGHT delle proposte presentate.

 

ART. 13 - TRATTAMENTO DEI DATI

 

Il Forum dei Giovani del Comune di Striano si impegna ad utilizzare i dati nel rispetto del dettato normativo previsto dal D.Lgs. 196/2003 e successive modifiche. I dati forniti saranno trattati solo per le finalità connesse alla procedura per la quale è stato emesso il presente bando.

 

ART. 14 – INFORMAZIONI

 

Per qualsiasi informazione o chiarimento è possibile rivolgersi presso la Biblioteca Comunale, sede del Forum dei Giovani di Striano, tutti i giorni dalle ore 16:00 alle ore 19:00 o consultare la pagina Facebook: Forum dei Giovani Striano.

Striano, 03/02/2015

L’Assessore alle Politiche Sociali

Rosa Rega

Il Coordinatore del Forum dei Giovani di Striano

Davide Boccia

Il Sindaco

Arch. Aristide Rendina

Elenco siti tematici

 

Contatti

Comune di Striano
Città metropolitana di Napoli
Città per la Pace

Via Sarno, 1
80040 Striano (Napoli)

P.I. 01254261215
C.F. 01226000634
Tel. 0818276202
Fax: 0818276103
PEC: protocollo@pec.comune.striano.na.it

C/C Bancari e postali

Conto Corrente Bancario
Intestato a: Comune di Striano –
Servizio Tesoreria Comunale
IBAN: IT84V0306940283100000046039
Intesa San Paolo – Filiale di Striano