AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE MEDICO COMPETENTE

COMUNE DI STRIANO

Provincia di Napoli

 

Tel. 081 – 8276202 –  Fax 8276103

P. I.  01254261215     C.F.  01226000634

 

SERVIZIO  URBANISTICA

 

 

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE

 

Oggetto: Avviso pubblico per manifestazione d’interesse all’ottenimento di incarico di “MEDICO COMPETENTE” di cui al decreto legislativo 9 aprile 2008 , n. 81, recante disposizioni in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

 

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO URBANISTICA

 

 

Visto il decreto sindacale n. 12 prot. 6546 del 03/08/2011, con il quale è stata individuata la figura del “Datore di lavoro”, di cui all’art. 2, comma 1 – lettera b) del D.lgs. n. 81/2008;

Dato atto che il datore di lavoro è il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque, il soggetto che, secondo il tipo e l'organizzazione dell'impresa, ha la responsabilità dell'impresa stessa, in quanto titolare dei poteri decisionali e di spesa.

Rilevato che, ai sensi dell’art. 18, comma 1, del decreto legislativo in parola, il datore di lavoro adotta le misure necessarie per la sicurezza e la salute dei lavoratori e, in particolare, provvede alla nomina del medico competente per l'effettuazione della sorveglianza sanitaria nei casi previsti dallo stesso decreto legislativo.

Considerato che con determina n. 93 del 06/10/2010 del Responsabile del Servizio  Urbanistica è stato individuato il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi sul posto di lavoro per il Comune di Striano, di cui all’art. 32 e 33 del D.lgs. n. 81/2008;

RENDE NOTO

Che questa Amministrazione comunale intende procedere all’affidamento a soggetto idoneo, in possesso dei requisiti indicati dall’art. 38 del D.lgs. n. 81/2008, per l’espletamento delle funzioni di “Medico competente” di cui al descritto decreto;

Possono partecipare all’ottenimento dell’incarico di “Medico competente” i professionisti con laurea in medicina in possesso di uno dei seguenti titoli:

a)      specializzazione in medicina del lavoro o in medicina preventiva dei lavoratori e psicotecnica o in tossicologia industriale o in igiene industriale o in fisiologia ed igiene del lavoro o in clinica del lavoro igiene e medicina preventiva o in medicina legale e delle assicurazioni ed altre specializzazioni individuate, ove necessario, con decreto del Ministro della sanità di concerto con il Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica;

b)     docenza o libera docenza in medicina del lavoro o in medicina preventiva dei lavoratori e psicotecnica o in tossicologia industriale o in igiene industriale o in fisiologia ed igiene del lavoro;

c)      autorizzazione di cui all'art. 55 del decreto legislativo 15 agosto 1991, n. 277;

d)     specializzazione in igiene e medicina preventiva o in medicina legale.

Le prestazioni richieste sono le seguenti:

  1. effettua la sorveglianza sanitaria nei casi previsti dalla normativa vigente e, in particolare, comprende:
  • accertamenti preventivi intesi a constatare l'assenza di controindicazioni al lavoro cui i lavoratori sono destinati, ai fini della valutazione della loro idoneità alla mansione specifica;
  • accertamenti periodici per controllare lo stato di salute dei lavoratori ed esprimere il giudizio di idoneità alla mansione specifica.
  1. Gli accertamenti, di cui ai punto 1., comprendono esami clinici e biologici e indagini diagnostiche mirati al rischio ritenuti necessari dal medico competente.
  2. Assolve, altresì, tutte le funzioni indicate all’art. 41 del predetto decreto legislativo.

Dovrà essere individuata una figura professionale che assumerà il compito e le funzioni di “Medico competente”, che oltre ai compiti previsti, dovrà prendere atto della sorveglianza sanitaria fino ad ora eseguita operando un’indagine conoscitiva su tutto il personale, composto da 41 dipendenti.

Dovrà, inoltre, definire i giudizi di idoneità dei lavoratori alle mansioni svolte per ogni lavoratore soggetto a sorveglianza sanitaria a cura del Comune di Striano e controllare la salubrità degli ambienti nonché svolgerà tutti i compiti di cui alle funzioni previste dalla normativa di riferimento.

Il soggetto incaricato dovrà garantire l’esecuzione degli elettrocardiogrammi  e delle prove spirometriche, ove non previste dai vari protocolli di riferimento alla tipologia lavorativa, e con la frequenza per esse stabilite dai protocolli con spesa già compresa nel prezzo base stabilito.

Per quanto riguarda le “analisi cliniche di laboratorio”  ed eventuali visite specialistiche che il “Medico competente” riterrà indispensabili far eseguire sotto la propria diretta responsabilità o obbligatorie per legge, si provvederà alla loro remunerazione a presentazione fattura o altro documento valido secondo il prezzario utilizzato dalla ASL NA 5, o altro tariffario di mercato ritenuto accettabile, per le medesime prestazioni.

Si rappresenta che questo Comune è dotato già del “documento di valutazione dei rischi”, previsti dagli artt. 17, comma 1, lettera a) e 28, nonché le altre disposizioni in tema di valutazione dei rischi, che ad esse rinviano, con i vari allegati di cui il soggetto interessato potrà prendere visione e potrà, se lo riterrà necessario, proporre variazioni migliorative essendo esso un documento dinamico ed aggiornabile al maturare delle esigenze operative degli uffici e dei lavoratori.

Le visite mediche di routine, salvo quelle eventualmente specialistiche, dovranno effettuarsi sul territorio del Comune di Striano in sede da concordarsi per ovvi motivi di economicità, evitando in tal modo di far compiere spostamenti, trasferimenti e/o missioni ai dipendenti comunali.

La durata dell’incarico è prevista per anni tre a far data dall’affidamento dello stesso che verrà regolato da apposito contratto, salvo eventuali proroghe o rinnovi che il Datore di lavoro potrà accordare per un massimo di sei anni, previo assenso del soggetto incaricato.

La somma complessiva che il bilancio comunale ha stanziato per l’incarico in oggetto e per l’esercizio  del corrente anno, e comunque per tre anni a far data dalla formalizzazione dell’incarico, per l’attuazione dei compiti di cui ai precedenti punti è di € 6.000,00 oltre IVA se dovuta per legge.

La domanda di partecipazione deve essere presentata in carta libera e ad essa dovrà essere allegato:

  1. dichiarazione in autocertificazione dei dati anagrafici e fiscali, titoli di studio e specializzazioni attinenti lo specifico incarico relativo a Medico del lavoro, curriculum professionale ed ogni altra notizia ritenuta utile per la valutazione;
  2. dichiarazione in autocertificazione che non sussiste alcuna delle cause di esclusione dall’Ammissione all’assunzione di incarichi nei confronti della pubblica amministrazione, né incompatibilità allo svolgimento dello stesso;
  3. dichiarazione di aver preso visione degli atti relativi all’incarico e dei luoghi.

L’Ente provvederà all’affidamento dell’incarico a soggetto di propria fiducia ai sensi delle vigenti normative.

La presentazione della domanda da parte degli interessati non vincola minimamente l’Ente, essendo il presente avviso da intendersi come mera indagine di mercato per acquisire espressioni di interesse per l’incarico in oggetto, senza che la stessa procedura assuma connotazione di una procedura concorsuale o ad essa equiparata.

Per manifestare l’interesse all’ottenimento dell’incarico di cui al presente avviso, gli interessati dovranno far pervenire un plico sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi contenente la domanda di partecipazione e quant’altro prescritto dai precedenti punti lettere A + B + C, entro e non oltre il termine perentorio di venti giorni dalla data di pubblicazione del presente bando all’albo pretorio del Comune di Striano.

Il recapito del plico e l’accertamento della sua avvenuta acquisizione al protocollo generale del Comune mediante apposizione del timbro sarà a cura del mittente, per cui il Comune non assume alcuna responsabilità qualora il plico non venga recapitato in tempo utile. Sul plico, oltre alla chiara indicazione del mittente, dovrà essere indicato l’oggetto: “AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE D’INTERESSE ALL’OTTENIMENTO DI INCARICO DI “MEDICO COMPETENTE”, ex D.lgs. n. 81/2008.

L’avvenuto affidamento dell’incarico sarà reso noto con le stesse formalità di cui al presente avviso, mediante la pubblicazione all’Albo Pretorio del Comune di Striano del relativo atto.

Si allega elenco numerico del personale attualmente in servizio con le relative qualifiche.

Le istanze di partecipazione, la documentazione e le offerte saranno valutate da una Commissione formata dai Responsabili dei Servizi dell’Ente.

Ulteriori notizie o chiarimenti possono essere assunti dagli interessati presso l’Ufficio di direzione del Servizio Urbanistica di questo Comune, Palazzo municipale di Via Municipio, 4° piano.

Al fine di assicurare la massima informazione, l’avviso di indizione del presente bando è pubblicato in forma integrale all’Albo Pretorio dell’Ente e sul sito internet www.comune.striano.na.it.

 

Striano, lì 09/11/2011

Il Responsabile Del Servizio Urbanistica

f.to  Arch Patrizio Prisco

Elenco siti tematici

 

Contatti

Comune di Striano
Città metropolitana di Napoli
Città per la Pace

Via Sarno, 1
80040 Striano (Napoli)

P.I. 01254261215
C.F. 01226000634
Tel. 0818276202
Fax: 0818276103
PEC: protocollo@pec.comune.striano.na.it

C/C Bancari e postali

Conto Corrente Bancario
Intestato a: Comune di Striano –
Servizio Tesoreria Comunale
IBAN: IT84V0306940283100000046039
Intesa San Paolo – Filiale di Striano