Agli studenti, da quelli che iniziano l'esperienza scolastica a quelli che invece vedranno concludersi il loro percorso formativo, va l'auspicio che questo nuovo anno sia ricco di soddisfazioni. L'organizzazione della scuola svolge un ruolo insostituibile per la crescita e lo sviluppo delle nuove generazioni. La convinzione che l'educazione, la conoscenza e il sapere siano elementi costitutivi della nostra società fa sì che il nostro impegno quotidiano vada nella direzione di elaborare percorsi tesi all'attuazione del diritto allo studio. Il Comune di Striano in questi mesi si è attivato per la costruzione di un nuovo edificio scolastico destinato ai ragazzi delle elementari facendo così portare a riempimento di aule all’istituto alberghiero. Il nostro compito, in un momento difficile di crisi economica, è di assicurare il corretto svolgimento dell'attività scolastica.
La grave riduzione delle risorse finanziarie a favore dell'istruzione pubblica danneggia seriamente la qualità del sistema scolastico italiano. I tagli operati nel mondo della scuola mettono in seria crisi il nostro apparato scolastico.
Tuttavia, certo del loro grande valore, rivolgo al dirigente scolastico e a tutti gli insegnanti, l’invito a svolgere sempre con entusiasmo e dedizione, nonostante le tante difficoltà, il delicato e importante ruolo di educatori.
Auguro buon anno scolastico anche alle famiglie, invito i genitori a seguire i propri figli nel percorso scolastico, a condividere le difficoltà e a collaborare con i docenti.
Auguro a tutti voi ragazze e ragazzi, un sereno anno scolastico, invitandovi a credere con sempre maggiore forza nel vostro futuro che, con sempre crescente responsabilità saprete costruirvi con l'aiuto di chi vi ama e crede in voi.
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
Francesco D’ANDREA
Comune di Striano
Città metropolitana di Napoli
Città per la Pace
Via Sarno, 1
80040 Striano (Napoli)
P.I. 01254261215
C.F. 01226000634
Tel. 0818276202
Fax: 0818276103
PEC: protocollo@pec.comune.striano.na.it
Conto Corrente Bancario
Intestato a: Comune di Striano –
Servizio Tesoreria Comunale
IBAN: IT84V0306940283100000046039
Intesa San Paolo – Filiale di Striano